Come trovare nuovi clienti su Linkedin con i Servizi

Seo Linkedin come usare la sezione servizi

Come trovare potenziali clienti su Linkedin con l’area Servizi della piattaforma

LinkedIn è tra gli strumenti professionali più interessanti per aumentare la visibilità e le opportunità di business. Una delle sue funzioni più strategiche è la sezione “Servizi“. Questa funzionalità ti consente di mettere in mostra i tuoi servizi e migliorare la tua presenza sulla piattaforma, oltre a permettere ai clienti potenziali di trovarti facilmente. Anche se molto utile, non tutti sfruttano il suo enorme potenziale.

Sai ad esempio che puoi creare una landing page in questa sezione? Bene, Se sei un professionista, un freelance, o un’azienda che vuole far crescere la propria rete di contatti e clienti, attivare e ottimizzare la sezione “Servizi offerti” può essere davvero strategico.

Cos’è la Sezione “Servizi” di LinkedIn?

La sezione “Servizi” è uno spazio dedicato all’interno del tuo profilo LinkedIn dove puoi descrivere in modo sintetico e preciso i servizi che offri come professionista. Questa sezione funge da vetrina per i tuoi servizi e aumenta la visibilità del tuo profilo, e ti consente di interagire direttamente con i clienti potenziali.

Ecco perché è importantissimo curare ogni aspetto di quest’area scegliendo con cura le categorie dei servizi con cui vuoi essere cercato.

La sezione è composta da:

  1. Un campo di testo fino a 500 caratteri dove puoi spiegare cosa offri.
  2. Un elenco di servizi predefiniti da cui puoi selezionare fino a 10 servizi come marketing, consulenza, design, sviluppo software, etc.
  3. Una sezione in cui puoi aggiungere la tua sede di lavoro, la disponibilità a lavorare a distanza, e informazioni sui prezzi.

Quali vantaggi offre la sezione “Servizi” su LinkedIn?

Attivare e curare questa sezione ti offre numerosi benefici:

  • I servizi che offri non sono visibili solo a chi visita il tuo profilo, ma anche nei risultati di ricerca di LinkedIn aumentando così la tua visibilità complessiva (SEO LINKEDIN)
  • Le recensioni sui tuoi servizi (che possono essere richieste direttamente tramite LinkedIn) aggiungono un livello di fiducia, mostrando il feedback positivo ricevuto da altri clienti. Ne puoi richiedere 20 all’anno.
  • Ti permette di distinguerti da altri professionisti che non utilizzano questa funzione, presentando i tuoi servizi in modo professionale.
  • I clienti possono inviarti richieste direttamente attraverso la sezione, usando un modulo preimpostato per fornire dettagli sul progetto. È quindi più facile ricevere contatti qualificati.
  • La sezione “Servizi” può essere integrata nella tua strategia digitale, conducendo il traffico verso il tuo sito web o altre piattaforme

L’Importanza della Sezione ‘Servizi’ per la LinkedIn SEO

La sezione “Servizi” su LinkedIn ha un’importante valenza SEO (Search Engine Optimization), poiché migliora la visibilità dei tuoi servizi all’interno della piattaforma.

Tuttavia, la pagina dei Servizi, al momento, non è ancora indicizzata dai motori di ricerca, fatto salvo l’area di riepilogo della sezione Servizi che compare nel profilo.

Sezione Servizi Linkedin Visibile Dal Profilo (2) (2)

All’interno di LinkedIn, l’attivazione della sezione “Servizi offerti” è vantaggiosa poiché consente agli utenti di utilizzare i servizi come filtri nella ricerca interna, permettendo di trovare facilmente professionisti in base alle prestazioni che offrono.

Come attivare e ottimizzare la Sezione “Servizi”

Attivazione

  1. Accedi al tuo profilo LinkedIn.
  2. Clicca su “Aggiungi sezione del profilo” e seleziona “Servizi”.

Ottimizzazione

  1. Sfrutta al massimo i 500 caratteri disponibili per descrivere chiaramente i tuoi servizi, utilizzando frasi concise e, se possibile, elenchi puntati.
  2. Scegli fino a 10 servizi dall’elenco a tendina, che LinkedIn aggiorna periodicamente. Le categorie includono marketing, consulenza, design, e molte altre.
  3. Puoi aggiungere fino a 8 contenuti multimediali (immagini, video, link) per arricchire la tua sezione e dare più dettagli sui tuoi servizi.
  4. Specifica la tua sede di lavoro e, se desideri, i prezzi. Puoi anche attivare la funzione “Open Profile” per ricevere messaggi gratuiti anche da utenti non collegati.

Dove si trovano e come vengono letti i servizi offerti su LinkedIn

La sezione “Servizi offerti” è visibile:

  • Nel tuo profilo, solitamente vicino alle informazioni di contatto.
  • Nei risultati di ricerca di LinkedIn, dove puoi essere trovato tramite il motore di ricerca utilizzando i filtri per i servizi offerti.

Perché le recensioni nella sezione “Servizi” sono importantissime

Le recensioni sono uno degli elementi che possono aumentare la tua credibilità su LinkedIn. Ogni volta che un cliente lascia una recensione sulla qualità del servizio, essa viene visibile nella sezione “Servizi offerti”, insieme a un punteggio medio.

  • Come richiedere recensioni: Puoi invitare i tuoi collegamenti a scrivere recensioni specifiche per i tuoi servizi direttamente nella sezione. Ogni recensione include una valutazione su vari parametri come la soddisfazione, la comunicazione e la tempestività.
  • Recensioni vs Referenze: Le recensioni sui servizi sono diverse dalle referenze del profilo LinkedIn. Mentre le recensioni sono visibili nella sezione “Servizi”, le referenze le troviamo in fondo al profilo e possono essere indicizzate da Google. Inoltre, le referenze si possono lasciare anche senza invito, salvo poi essere pubblicate quando chi la riceve accetta di renderla pubblica.

La sezione “Servizi” è solo per utenti premium?

No, la sezione “Servizi” è disponibile anche per gli utenti non Premium. Tuttavia, gli utenti Premium possono beneficiare di funzionalità extra, come il pulsante “Richiedi Servizi” e la visibilità di un carosello multimediale chiamato “Services Showcase”. Oltre alla possibilità di interagire con chi ha richiesto un servizio.

Come richiedere servizi tramite LinkedIn

Bene, vediamo ora come possono richiedere un servizio i potenziali clienti.

Per chi è in cerca di un servizio, LinkedIn consente di:

  1. Utilizzare la barra di ricerca per trovare professionisti che offrono i servizi di cui hai bisogno.
  2. Accedere al Marketplace dei servizi per vedere un elenco di professionisti e richiedere una proposta.
  3. Inviare richieste specifiche direttamente ai fornitori attraverso il loro profilo LinkedIn, compilando un modulo dettagliato sul progetto.

La sezione “Servizi” di LinkedIn è una risorsa preziosa per ogni professionista che desidera aumentare la propria visibilità e attrarre nuovi clienti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *